Le case in montagna hanno da sempre un fascino particolare. In particolare per l’ambiente: respirare aria pulita e trascorrere la maggior parte del tempo a contatto con la natura è senza dubbio un’esperienza piacevole e rilassante.
Avere un giardino a disposizione o comunque una zona esterna rende la permanenza in montagna ancor più gradevole, quindi, bisogna saper valorizzare bene l’area, ottimizzando lo spazio.
Avere cura dei dettagli e studiare attentamente le soluzioni migliori per organizzare lo spazio in giardino, sono imprese non facili, ma con alcuni suggerimenti vi accorgerete che non sono impossibili.
Punto primo: studiare la struttura del giardino
Prima di intervenire con costruzioni o istallazioni in giardino, è preferibile studiare con attenzione le caratteristiche del suolo, tenendo conto soprattutto delle pendenze. La prima cosa da fare quindi, è consolidare scarpate e terrapieni, in modo tale da evitare il rischio frane, creando una serie di livelli differenti, che sfruttano proprio il pendio. Un’idea particolare ed originale è quella di utilizzare per i vari terrazzamenti e gradini, pietre e rocce locali, che hanno un impatto visivo molto caratteristico.
Punto secondo: rendere vivibile lo spazio esterno in qualunque stagione
Una volta consolidato il suolo, il secondo passo è quello relativo alla costruzione di una veranda o di un pergolato, in modo tale da consentire la vivibilità del giardino sia in estate che in inverno. Visto che, parliamo di ville di montagna, sappiamo che durante la stagione invernale le temperature sono molto basse, e spesso si va incontro ad abbondanti piogge e frequenti nevicate.
Proprio per questo motivo, è necessario ottimizzare lo spazio esterno con l’istallazione di una veranda vetrata, che permette di trascorrere piacevolmente il tempo in giardino, anche se fuori fa molto freddo.
Esistono tantissime strutture innovative e funzionali che mirano proprio ad ottimizzare al meglio l’ambiente del vostro giardino, come quelle presenti su Extrapergole.it, soluzioni che vi consentiranno di scegliere l’istallazione di strutture capaci di rendere vivibile lo spazio esterno durante tutte le stagioni dell’anno.
Anche se può sembrare assurdo, un’altra idea per il giardino in montagna è la realizzazione di una bella piscina. Se è studiata con cura, nei minimi dettagli, questa può dare infatti, un valore aggiunto alla vostra villa, ovviamente, è necessario optare per un sistema capace di riscaldare l’acqua quando la temperatura esterna è più bassa.
Punto terzo: scegliere gli arredi perfetti
L’arredamento è la tappa finale del processo di trasformazione del giardino, una volta delineato con attenzione lo spazio esterno, si può procedere con gli arredi e le decorazioni, per completare al meglio il lavoro. Visto che si tratta di una villa di montagna, nella scelta degli arredi esterni, è preferibile mantenere una certa coerenza con il paesaggio circostante. Faranno quindi da padrone poltrone e divani con strutture massicce in legno, tavoli e sedie intrecciate e decorazioni colorate che richiamano il tema naturale dei boschi.
I tessuti che solitamente vengono scelti, sono caratterizzati da fantasie animalier, ed è frequente anche in veranda, la presenza di numerosi tappeti, che donano all’ambiente maggior comfort, accoglienza e calore.