Per chi ha la possibilità di abitare in una casa dotata di uno spazioesterno, la cosa più bella è poterne usufruire in particolar modo durante la stagionecalda ma anche, volendo, nel corso di tutto l’anno.
Questo è possibile soprattutto in zone dove il clima riesce ad essere mite, sempre, e questo consente di trascorrereall’esterno dell’abitazione piacevoli giornate in compagnia, anche quando iniziano i primi freddi.
Arredare gli spazi esterni
Ma anche nelle regioni dove le condizionimeteorologiche sono più favorevoli, è opportuno prendere alcuni accorgimenti, relativamente a quelli che sono gli spaziesterni all’abitazione, a cominciare dall’arredamento.
Avere un ampiogiardino a disposizione, infatti, consente di allestire questo spazio e creare un ambienteaccogliente e confortevole, per sé e per i propri ospiti, ma anche i complementi di arredo da esterno devono essere scelti con attenzione, a partire dai materiali.
L’arredamentodagiardino, ovviamente, è diverso da quello che si trova all’interno. Divani, sedie, tavoli e suppellettili sono solitamente composti da materiali che rappresentano un richiamo alla natura e agli spazi aperti, e risultano particolarmente adatti per essere collocati all’esterno di un patio, oppure su un prato ben curato.
Il rattan
Tra i materiali più utilizzati per i complementi d’arredo da esterno, c’è sicuramente il rattan, una fibra vegetale derivata da una specie di palma originaria del sud est asiatico. I salotti rattan, con tavolini, poltrone e sedie, sono perfetti per l’esterno, perché questo materiale risulta estremamente resistente e ideale per affrontare anche le intemperie, restando sempre intatto.
Il rattan, infatti, non si scheggia, è estremamente leggero e resiste alla muffa. Ovviamente, si tratta comunque di un materiale che necessita di manutenzione periodica, essendo una fibra completamente naturale.
Manutenzione dei mobili in rattan
Trattandosi di complementi d’arredo da esterno, il danno maggiore che possono subire i mobili in rattan è quello causato dalla luce del sole. I raggiUV, infatti, possono arrivare a sbiadire il colore naturale di questa fibra, che varia dal beige al marrone chiaro.
Per ovviare al problema, basta semplicemente effettuare la manutenzione andando a pulireregolarmente le parti del mobile in fibra naturale, così come si fa con i complementi che si trovano in casa.
Qualche goccia di detersivodiluito in acqua e un panno morbido: tanto basta per mantenere in salute il rattan più a lungo. Sarà necessario inumidire il panno e passarlo poi su tutte le superfici, e poi lasciareasciugare all’aria il mobile, semplicemente.
Non bisogna bagnare eccessivamente il panno, per non lasciare sulle superfici un quantitativo eccessivo di acqua, che potrebbe penetrare all’interno delle fibre e danneggiare il mobile. Per le fessure più difficili da raggiungere, invece, è possibile intervenire utilizzando uno spazzolino, semplicemente.
Ravvivare i propri mobili con poche semplici mosse
Quando invece si sceglie di riporrei mobili da esterno, in attesa di tirarli fuori nuovamente con l’arrivo della bella stagione, potrebbe magari capitare che i complementi in rattan possano apparire leggermente opachi e secchi.
In questi casi, è possibile intervenire semplicemente passando sull’intera superficie un panno imbevuto di oliodilino e il rattan tornerà brillante come sempre. Provare per credere.