Arriva la bella stagione e quindi esplode, un po’ ovunque, la voglia di gustare un buon gelato. Questo sfizioso dolce è fresco, buono e prelibalo e piace ad adulti e bambini. Come fare a non amarlo? Proprio sulla scia di questo mood arriva in Italia, puntuale come ogni anno, il Gelato Festival. La kermesse che vede gareggiare i mìgliori gelatieri artigianali della penisola aprirà le danze a Firenze (città designata per la tappa inaugurale dall’organizzazione) in piazzale Michelangelo, sulla famosa collina dal quale potersi affacciare e ammirare la città del David. Questo primo appuntamento avrà durata di tre giorni, fino a domenica 22 aprile, dopo di che il grande palcoscenico del gelato si sposterà finalmente nella Capitale, dal 28 aprile fino al 1° maggio.
A Roma l’evento si svolge nella meravigliosa Villa borghese, esattamente in via delle Magnolie. Qui, come a Firenze e in tutte le tappe del festival, chiunque avrà la possibilità di partecipare, previo acquisto del ticket. Quello a cui si assisterà sarà una vera e propria competizione fra i più talentuosi artigiani che proporranno non solo i classici gusti, alzi la mano a chi non piace crema e cioccolato, ma anche elaborazioni di nuovi gusti.
Il 5 e il 6 maggio il festival sì sposterà a Torino, in piazza Vittorio Veneto per poi concludere il “giro” italiano a Milano, in piazza Castello il 12 e 13 maggio.
Dal mese di giugno il festival del gelato varcherà i confini nazionali e si muovera verso la Germania ( 1 e 2 giugno); la settimana successiva arriverà in Polonia (9 e 10 giugno); poi in Inghilterra (23 e 24 giugno) per terminare il 6 e 7 luglio in Austria. Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze, il 14 e 16 settembre, una gara finale che mette a confronto, sullo stesso palco, tutti i vincitori del gelato festival dal 2010 a oggi, prima di sbarcare nel tour statunitense che prevede 8 tappe in altrettante città, per il secondo anno consecutivo.
In Italia siamo maestri di questo tipo di prodotto ed esportiamo know how e macchinari in tutto il mondo. Dopo la pizza è probabilmente il prodotto italiano piú famoso all’ estero e le gelaterie delle città d’arte sono prese d’assalto dai turisti che assaggiano con gusto il nostro gelato. Il settore da’ lavoro nel nostro paese ad oltre 150mila addetti tra dipendenti e liberi professionisti. Per aprire una gelateria l’investimento iniziale oscilla tra i 20 e 30 mila euro e per diventare gelatieri è consigliabile fare un corso di formazione di circa 6 mesi. Dopodichè ci vorrà tanto tempo ancora e passione per apprendere i segreti del mestiere.
L’anno scorso, 2017, il business del gelato nel nostro paese ha generato 3 milliardi di euro, con un consumo pro capite di 6 chilogrammi, siamo a + 10% rispetto all’ anno precedente. In Europa siamo al primo posto per produzione, ci segue la Germania ed abbiamo un parco di quasi 40 mila gelaterie sparse in tutto il territorio.